Inscrivez vous à notre newsletter

Association La Muse Amusée                                A propos du festival

Adhérer de l'association                                                 Remerciements

Dossier de presse                                                         La Parole Errante

Presse                                                                                               Galerie

Suivez nous sur facebook / Instagram

  • Facebook
  • Instagram

RODRIGO RUFINO & GISELA PASSI

Argentina / Parigi

 

 

Per il quinto anno consecutivo, il Tango Roots Festival invita questa coppia straordinaria e poliedrica. Oltre alle loro esibizioni di danza, Rodrigo Rufino e Gisela Passi animano seminari tematici nonché master class musicale con orchestre di tango dal vivo. Studiosi e appassionati, ogni anno presentano una videoconferenza sulle tematiche del festival. Hanno già fatto alcune presentazioni affascinanti sulla storia del tango, sul Lunfardo, sulle coppie e i binomi storici della musica e della danza, sulla storia del tango a Parigi. Quest'anno la loro ricerca è consacrata alla storia del ruolo della "donna" nella danza del tango e e nella danza di scena.

 

La storia di vita e di tango di Rodrigo e Gisela li unisce per una grande complicità dal 1996. Entrambi di Buenos Aires, oscillano durante tutto l'anno tra la loro città natale e la città di Parigi, dove sono apprezzati per la loro danza autentica ed elegante e la loro vasta esperienza pedagogica nel trasmettere l'essenza del tango argentino.

 

Si sono esibiti in spettacoli e svolto seminari di danza in opere, teatri, milonghe e festival in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Polonia, Lettonia, Bulgaria, Azerbaigian, Algeria, Ucraina, Regno Stati Uniti, Libano, Cina, Argentina. 

 

Perla nel tango, Rodrigo balla fin dall'infanzia, fa parte di una generazione d'oro; era molto giovane quando ha vissuto lo splendore delle milonghe degli anni 90' circondato da anziani milongueros. Ha fatto la sua prima esibizione a Buenos Aires all'età di 14 anni e il suo primo tour professionale in Giappone all'età di 18 anni. Ha studiato molto giovane l'arte e la tecnica di questa danza con maestri di fama e milongueros quali Rodolfo Cieri, Pepito Avellaneda, Miguel Angel Zotto. Ha fatto dell'esibizioni nelle milonghe mitiche di Buenos Aires (Sunderland, Sin Rumbo, Almagro, Akarense, Glorias Argentinas, tra gli altri); e ha eseguito molti spettacoli internazionali con sua sorella Rebeca. 

 

Gisela scopre il tango con Rodrigo, molto a 16 anni, prendendo lezioni nel suo quartiere nella periferia di Buenos Aires, e poi balla in seguito soltanto socialmente durante i suoi studi universitari. Decide di consacrarsi completamente al tango quando ottiene il suo Master in Linguistica. Oltre al tango, il profilo artistico di Gisela comprende musica, teatro, "murga" e numerosi riconoscimenti di fotografia e di letteratura fin dalla sua infanzia.

 

Affascinati dalla scena, dotati di  presenza e carisma, Rodrigo e Gisela participano per oltre 15 anni in vari spettacoli di tango in Francia, Cina, Libano, Italia, Bulgaria con orchestre quali Tanguisimo, Color Tango, Hyperion, Silbando, Silencio Tango Spleen, Gypsy Tango Contempo, Nada Más Caliente Divertango, Gancedo, Flores trio Strapata Los Tanturi, Mosalini Cuarteto, Quinteto El Después, tra gli altri. Per più di 10 anni, sono la coppia ufficiale dello spettacolo "Tanguisimo". Insieme hanno fatto il tour di scene nazionali francesi e teatri e festival di danza e musica in Europa.

 

Come insegnanti, la vocazione è sempre stata focalizzata sulla cultura popolare del tango, la danza da ballo, la cultura musicale, i valori e le tradizioni del tango come danza e fenomeno sociale. Il tango è la loro vita. Il tango è la loro passione e sono particolarmente bravi a trasmetterla.